Wolfango Peretti Poggi


  Schedatura delle opere:
I QUADRI - Scheda 06/11
« Precedente ...... Successiva »
Chiudi scheda


"Il cassetto"

1976-'77. Acrilico su tela, cm 400 x 340


Il cassetto



NOTE:

Il quadro reppresenta ciò che può essere contenuto disordinatamente in un cassetto di chiunque.     Chiaro omaggio all'"Ulisse" di J.Joyce (vedi testo).

PROPRIETÀ:

Tenuto in comodato dal Comune di Bologna, è esposto nella Sala Stampa del Municipio, Palazzo d'Accursio

CRITICA:

"A me non pare poi tanto strano che Wolfango dichiari d'amare egualmente, fra i maestri antichi, sia Piero della Francesca che il Caravaggio: che compaiono, infatti, fra le cartoline confuse nel ciarpame d'uno dei suoi più vasti e meditati dipinti. Perché, se si volesse fare della critica formale e un po' pignola, non sarebbe difficle accorgersi che, pur non avendone affatto l'apparenza, questa pittura così fieramente e fastidiosamente vera cresce su una calcolata trama di rapporti spaziali, di proporzioni, di rispondenze anche geometriche. Di inavvertibili simmetrie, di attente ripartizioni. Così, ad esmpio, tra tutte le cose umili, lacere, inutili eppur preziose del suo 'Cassetto' (o del nostro, di ciascuno di noi) appare neppur troppo nascosta una linea di simmetria che scende dall'alto, dall'ombra portata del pacchetto di fotografie e passa esattamente per il centro geometrico del quadro, che è l'angolo superiore della cartolina indirizzata alla sua famiglia, nella vecchia da poco abbandonata casa di via dei Sabbioni; la firma del mittente, che scrive dagli Stati Uniti, non si legge perchè vi è posata sopra una scatola circolare, lasciata aperta, il cui contenuto si è rinsecchito; ma la linea di simmetria taglia quel circolo perfetto esattamente al suo terzo, in preciso rapporto di tripartizione. [...] E poi, si sa, calcoli simili s'usano fare anche sui dipinti del Caravaggio: il vero non è l'opposto della misura e del bello; il suo opposto è solo il falso."

Eugenio Riccòmini dal Catalogo della mostra Wolfango - Grandi dipinti, 1986

 

"La rappresentazione è forse più variegata ne 'Il cassetto' che recinge resti di vita sciupati e gettati alla rinfusa, ma indistruttibili come le presentazioni dell'Incoscio. Di nuovodalle presentazioni-di-cotone in grosse trame (in basso a snistra), di-patinature velate (al centro a destra), di-materia rosea-rosso carne, partono sensazioni che portano alla rappresentazione. Ed allora troviamo figure nelle rappresentazioni virtuali della fascia che curò la gamba ferita del figlio. Più in là scorgiamo la fotografia di un quadro dentro il quadro (mìse en abîme) o le inquietanti fotografie di genitali femminili. In particolare attrae la presentazione 'materia straccia e filamentosa' (più al centro in alto) che propaga pure sensazioni di cose consumate cui corrisponde la rappresentazione 'lettera stracciata', completa di realistica affrancatura, bollo di annullo ed indirizzo."

Enrico Cesare Gori , dal catalogo della mostra Wolfango, 1991

 

"Il 'Cassetto' infine, grande composizione entro cui la memoria fa la parte del leone, sembra divenire sintesi di un percorso artistico che comunque, sempre, tende alla completezza del singolo esemplare. Presenze dichiaratamente legate ad un vissuto personale entrano in commistione con elementi che costituiscono la memoria dell'uomo in quanto creatura esistente. L'idea della stratificazione e della mente come deposito, su cui le suggestioni provenienti dall'esterno permangono in modo non del tutto indiscriminato, connota e decide la fisionomia della composizione.

Tutte le sue opere rivelano un ponto di vista che osserva dall'alto e offre gli oggetti nel loro ingigantimento, stravolgendo il rapporto fra microcosmo e macrocosmo. È uno sguardo sintetico ed analitico insieme, capace di rilevare lenticolarmente il dettaglio per renderlo comunque altra cosa."

Loretta Secchi, dal catalogo della mostra Wolfango, 1991

PARTICOLARI:

Particolare del quadro   La gomma, in basso a sinistra nel quadro


Sequenza01 Sequenza02 Sequenza03 Sequenza04 Sequenza05 Sequenza06

I quadri di grandi dimensioni come questo (4 x 3,4 metri) vengono comunque realizzati da W nel proprio studio, anche se così non possono uscirne, come per ribadire la propria volontà di estraneità al Sistema.
Tuttavia in occasione della prima mostra del 1986, Wolfango per far uscire il quadro "Il cassetto" fece fare una "tagliola" nel muro, lungo la diagonale di una delle finestre dello studio: ...una sorta di parto cesareo.
 

Sequenza07 "Il cassetto" nello studio

Ultima foto della sequenza: "Il cassetto" è stato estratto.

Foto di Nino Migliori di Wolfango nello studio di Via Sabbioni.
Sullo sfondo il quadro "Il cassetto".


Tratto dall'Ulisse di James Joyce (capitolo 17 - Itaca)

«- What did the first drawer unlocked contain?

A Vere Foster's handwriting copybook, property of Milly (Millicent) Bloom, certain pages of which bore diagram drawings, marked Papli, which showed a large globular head with 5 hairs erect, 2 eyes in profile, the trunk full front with 3 large buttons, 1 triangular foot: 2 fading photographs of queen Alexandra of England and of Maud Branscombe, actress and professional beauty: a Yuletide card, bearing on it a pictorial representation of a parasitic plant, the legend Mizpah, the date Xmas 1892, the name of the senders: from Mr & Mrs M. Comerford, the versicle: May this Yuletide bring to thee, Joy and peace and welcome glee: a butt of red partly liquefied sealing wax, obtained from the stores department of Messrs Hely's, Ltd., 89, 90, and 91 Dame street: a box containing the remainder of a gross of gilt "J" pennibs, obtained from same department of same firm: an old sandglass which rolled containing sand which rolled: a sealed prophecy (never unsealed) written by Leopold Bloom in 1886 concerning the consequences of the passing into law of William Ewart Gladstone's Home Rule bill of 1886 (never passed into law): a bazaar ticket, no 2004, of S. Kevin's Charity Fair, price 6d, 100 prizes: an infantile epistle, dated, small em monday, reading: capital pee Papli comma capital aitch How are you note of interrogation capital eye I am very well full stop new paragraph signature with flourishes capital em Milly no stop: a cameo brooch, property of Ellen Bloom (born Higgins), deceased: a cameo scarfpin, property of Rudolph Bloom (born Virag), deceased: 3 typewritten letters, addressee, Henry Flower, c/o P.O. Westland Row, addresser, Martha Clifford, c/o P.O. Dolphin's Barn: the transliterated name and address of the addresser of the 3 letters in reversed alphabetic boustrophedontic punctated quadrilinear cryptogram (vowels suppressed) N. IGS./WI. UU. OX/W. OKS. MH/Y. IM: a press cutting from an English weekly periodical Modern Society, subject corporal chastisement in girls' schools: a pink ribbon which had festooned an Easter egg in the year 1899: two partly uncoiled rubber preservatives with reserve pockets, purchased by post from Box 32, P.O., Charing Cross, London, W.C.: 1 pack of 1 dozen creamlaid envelopes and feintruled notepaper, watermarked, now reduced by 3: some assorted Austrian-Hungarian coins: 2 coupons of the Royal and Privileged Hungarian Lottery: a lowpower magnifying glass: 2 erotic photocards showing a) buccal coition between nude señorita (rere presentation, superior position) and nude torero (fore presentation, inferior position) b) anal violation by male religious (fully clothed, eyes abject) of female religious (partly clothed, eyes direct), purchased by post from Box 32, P.O., Charing Cross, London, W.C.: a press cutting of recipe for renovation of old tan boots: a 1d adhesive stamp, lavender, of the reign of Queen Victoria: a chart of the measurements of Leopold Bloom compiled before, during and after 2 months of consecutive use of Sandow-Whiteley's pulley exerciser (men's 15/-, athlete's 20/-) viz. chest 28 in and 29 1/2 in, biceps 9 in and 10 in, forearm 8 1/2 in and 9 in, thigh 10 in and 12 in, calf 11 in and 12 in: 1 prospectus of The Wonderworker, the world's greatest remedy for rectal complaints, direct from Wonderworker, Coventry House, South Place, London E.C., addressed (erroneously) to Mrs L. Bloom with brief accompanying note commencing (erroneously): Dear Madam.»


ˆˆ Inizio pagina ˆˆ
« Scheda Precedente ...    ... Scheda successiva »
Chiudi scheda